Visitando il Principato di Monaco sulle Tracce del Mito di Grace (la gallery del percorso)

Visitando il Principato di Monaco sulle Tracce del Mito di Grace (la gallery)

Questo slideshow richiede JavaScript.

di Angela Valenti Durazzo – Chi cammina o visita il Principato di Monaco avrà certamente avuto occasione di notare qua e là alcune fotografie d’epoca numerate dedicate alla Principessa Grace (Philadelphia1929 – Monaco 1982) che da molti anni rappresentano una sorta di “itinerario” insolito e pieno di charme attraverso i vari quartieri del Paese.

Si tratta del “Parcours Princesse Grace di Monaco”, un percorso di cui mostriamo nella gallery alcune immagini, costituito da 25 foto in bianco e nero, con tanto di didascalie illustrative (alcune temporaneamente spostate a causa dei lavori in corso) dedicate al mito senza tempo di Grace Kelly .

Scatti, ognuno con il proprio numero, che mostrano frammenti molto significativi della vita della Principessa scomparsa nel 1982 nonché il passato e alcuni eventi storici del piccolissimo stato dei Grimaldi, che tuttavia negli anni è riuscito a svilupparsi, compatibilmente con l’esiguità del territorio, attraverso la realizzazione di grattacieli ed edifici altissimi che prendono il posto di vecchi palazzi (LEGGI) e grazie alla costruzione di interi quartieri che prendono spazio al mare (Fontvieille, realizzata durante il regno di Ranieri III ed il nuovo avveniristico quartiere Mareterra oramai quasi ultimato ne sono un esempio eclatante).

Il passato e il presente, il fascino antico e la modernità convivono, com’é noto a Monte Carlo (LEGGI L’ARTICOLO).

Nel Principato molte strade e targhe sono dedicate agli esponenti del passato e del presente della famiglia Grimaldi (più di recente per esempio è stata intestata alla principessa Charlène, consorte del Principe Alberto II, la promenade Princesse Charlène all’interno del lussuoso complesso One Monte Carlo  (vedi foto sotto). E sono molti anche i ritratti e le statue dedicati a Grace di Monaco, posti sia all’interno che “en plein air”. Portano il suo nome anche luoghi ed edifici emblematici di questo paese quali l’Ospedale Princesse Grace, il Roseto (LEGGI), l’Accademia di danza, il Teatro, la celebre avenue Princesse Grace del Larvotto, la famosa libreria irlandese.

One Monte Carlo Promenade Princesse Charlene

One Monte Carlo, la promenade Princesse Charlène; consorte del Principe Alberto II; Ft©arvalens

Alcune tappe del Percorso Princesse Grace

Le immagini d’epoca di questa sorta di tour dedicato alla figura e al ruolo di Grace attraversano la città da un lato all’altro. Vanno dall’inaugurazione della nuova sede della Croce rossa di Monaco, avvenuta il 17 novembre 1961 (tappa n° 23 del percorso) posta accanto alla sede odierna della Croce Rossa monegasca nonché nei pressi dell’Hotel Hermitage, a quella del Teatro Princesse Grace (foto del 17 dicembre 1981 n° 15). Un’immagine davvero storica è quella che ce la mostra mentre taglia il nastro durante l’inaugurazione di un’importante arteria per Monaco, l’avenue Princesse Grace, il 2 dicembre 1956 (n° 19). Elegantissima, in copriabito nero e lunghi guanti bianchi, l’ex stella di Hollywood – premiata anche con l’Oscar alla miglior attrice nel 1955 per il film “La ragazza di campagna”– inaugura con accanto il Sovrano Ranieri III la nuova sede della Pubblica Sicurezza (foto n°11 del 22 gennaio 1958). Un evento storico, riassunto in uno scatto, è anche quello (tappa n° 3 – nel centro commerciale di Fontvieille) datato 19 Novembre 1961. I Principi Ranieri II e Grace sono immortalati nella manifestazione sportiva che si svolse nel vecchio stadio Louis II in concomitanza con la Festa Nazionale di Monaco. Si tratta dell’incontro tra le squadre di Monaco e Reims nel quadro del campionato di calcio di Francia.

In questo tour, che rappresenta un omaggio alla diva e alla Principessa, si possono ammirare anche fotografie legate alla vita familiare come quella, posta nel quartiere della Rocca, scattata mentre con la figlia Stéphanie, con un barboncino bianco al guinzaglio, percorrono la strada verso la scuola (foto n° 8 del 1970). Certamente una sosta d’obbligo per i turisti è rappresentata dall’immagine che si trova in Place d’Armes, nei pressi del famoso mercato, in cui la consorte del Principe Ranieri, in partenza per Parigi, saluta sorridente dal finestrino del treno, con in braccio il piccolo Principe ereditario Alberto, il 4 ottobre del 1959 (n° 4).

Una donna regale e Impegnata nel sociale

Molto bella e simbolo di una donna regale ma perfettamente al passo con in tempi, l’immagine nel quartiere di Fontvieille, datata 24 settembre 1977, in cui Grace è immortalata sorridente in mezzo a tanti bambini in occasione, come spiega la scritta sottostante, della visita ai piccoli della “Garderie Notre Dame di Fatima” creata su sua iniziativa per accogliere i bambini dai 3 ai 6 anni i cui genitori lavoravano l’intera giornata (foto n° 1). Molto volitiva e moderna anche quella che la ritrae nel centrale boulevard de Moulins (n° 22) mentre il 20 dicembre 1968 registra al Palazzo del Principe un appello radiofonico a favore dell’A.M.A.D.E. l’associazione mondiale degli amici dell’infanzia “nata – si legge sulla didascalia – per aiutare e servire l’infanzia sfortunata e migliorare le condizioni di vita di tutti i bambini del mondo”.

Non possiamo non citare infine, in questo viaggio a ritroso nel tempo, lo storico scatto (n° 6) posto vicino alla Cattedrale di Monaco nel quartiere della Rocca, delle nozze religiose fra Ranieri e Grace (LEGGI) celebrate il 19 aprile 1956 appunto nella cattedrale, la cui eco si diffuse in tutto il mondo.

Frammenti di una vita, dunque, fotogrammi di una Principessa e di una donna, che ci calano nello spirito del Principato e ci fanno conoscere il personaggio Grace e la sua “favola” oltre a quanto già le cronache dell’epoca e quelle odierne ci raccontino.

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui