La Biblioteca dell’Associazione Dante Alighieri di Monaco, che supporta la missione di divulgare la lingua e la cultura italiana, propone, assoluta novità nel Principato, due corsi di scrittura creativa per chi voglia migliorare le proprie capacità di scrittura e desideri imparare i fondamenti della narrazione.
Dall’ispirazione all’ambientazione
Scrivere una storia è il grande sogno di molti, ma come per qualsiasi altra arte o sapere, ad esempio dipingere o comporre musica, per poterlo fare è importante conoscerne i principi.
Le lezioni di scrittura creativa si terranno presso la sede Dante per apprendere una base di:
– ispirazione,
– personaggi,
– dialoghi,
– ambientazione
Due corsi di scrittura creativa da 10 ore
Per consentire la massima partecipazione, sono state pensate due tipologie di corsi entrambe per un totale di 10 ore:
- una full immersion di un week-end o in alternativa
- cinque incontri serali di 2 ore ciascuno. In questi due corsi si studieranno come sono fatti e come funzionano i racconti, si capirà come cavarsela nelle situazioni più difficili prendendo esempio dai maestri della letteratura, si faranno esercizi e si discuterà in classe, con l’obiettivo di arrivare, alla fine, a scrivere il proprio racconto.
L’insegnante è Gianmarco Parodi. Nato a Sanremo nel 1986, ha pubblicato racconti su l’inserto della domenica de La Repubblica e su piattaforme on-line come TheIncipit.com. Dal 2012, dopo aver conseguito a Torino il Master in Storytelling e Cinema alla Scuola Holden di Alessandro Baricco, tiene ovunque corsi di scrittura creativa.
Ha dato vita ad incontri sulla “fantasia” in scuole medie e superiori della sua provincia. Tra i suoi romanzi ci sono “Tria Ora” (Demian 2010), “Oblio” (Zona, 2011, Premio Letterario Città di Ventimiglia).
Come aderire:
Il numero massimo di partecipanti per ciascun corso è di 8 persone e la tariffa è di 150€ .
Data la richiesta, si consiglia gli interessati di iscriversi il prima possibile.
Per informazioni ed iscrizioni:
info.dantemc@gmail.com +377 97708947 / +33 678638022
Sulla Dante Alighieri di Monaco si veda anche:
http://monacoitaliamagazine.net/alessandro-preziosi-a-montecarlo-principe-risata
Seguiteci anche su facebook: