Gran Finale per il Festival des Etoilés di Monte Carlo

Gran Finale per il Festival des Etoilés Monte Carlo
Nella foto il Principe Alberto durante la serata di gala del Festival des Etoilés di Monte Carlo, attorniato da Jean Luc Biamonti, Presidente di Monte-Carlo Société des Bains de Mer con gli chef (da sinistra) Marcel Ravin, Alain Ducasse, Yannick Alléno, Dominique Lory e Emmanuel Pilon; Ft©Monte-Carlo SBM.

Si è conclusa la seconda edizione del Festival des Etoilés di Monte Carlo con la cena di gala degli chef stellati della Monte-Carlo Société des Bains de Mer, presso One Monte-Carlo, in presenza di S.A.S. il Principe Alberto II.  Sabato 26 novembre, in occasione del gran finale (sull’evento monegasco LEGGI) a preparare una cena “pluristellata” sono stati gli chef Yannick Alléno, Alain Ducasse, Dominique Lory e Marcel Ravin, vere celebrità in campo culinario.

Una cena concepita come show cooking grazie allo spettacolo della cucina a vista attorno alla quale si è riunita la grande famiglia della ristorazione targata S.B.M. – sottolineano gli organizzatori – le brigate dei vari ristoranti del resort hanno risposto all’appello dando prova di un grandissimo spirito di squadra, nella gioia di lavorare insieme per il piacere di circa 140 ospiti”.

Gran Finale per il Festival des Etoilés Monte Carlo

Da sinistra gli chef Yannick Alléno, Dominique Lory, Marcel Ravin, Alain Ducasse, Emmanuel Pilon. ” È unendo tutti i suoi talenti che il Gruppo può realizzare al meglio la sua missione e creare momenti indimenticabili sempre nuovi”, ha detto Jean Luc Biamonti; Ft©Monte Carlo SBM.

La serata ha avuto inizio con un cocktail nella galleria Hauser & Wirth che ospita una mostra dedicata all’artista statunitense Roni Horn, seguito dalla cena nella Salle des Arts “perfetta riproduzione dell’omonima sala dell’ex Sporting d’Hiver costruito nel 1932 da Charles Letrosne” (LEGGI L’ARTICOLO). A seguire uno spettacolo pirotecnico.

A commentare il successo dell’edizione del 2022 del Festival des Etoilés Monte Carlo è stato anche Jean Luc Biamonti, amministratore delegato della SBM “Vorrei congratularmi calorosamente con i nostri chef – ha sottolineato – e tutte le brigate dei vari stabilimenti Monte-Carlo Société des Bains de Mer che hanno unito le forze per organizzare questa cena d’eccezione e far brillare le sette stelle del Resort. Perché è unendo tutti i suoi talenti che il gruppo può realizzare al meglio la sua missione e creare momenti indimenticabili sempre nuovi.”

Nella Salle des Arts una cena d’altri tempi

Ecco alcune delle portate servite durante la serata conclusiva di questa seconda edizione del festival.

Alain Ducasse ed Emmanuel Pilon (Le Louis XV Alain Ducasse all’Hôtel de Paris) hanno aperto la cena con i Gamberoni di San Remo al mirto e loro caviale, kefir di zucca ghiacciato, accompagnati da uno Chablis 2018, scelto da Maxime Pastor (capo sommelier del Louis-XV Alain Ducasse all’Hôtel de Paris).

Marcel Ravin (Le Blue Bay, Monte-Carlo Bay Hotel & Resort) si è “esibito” con un Pescato del Mediterraneo confit al pimento, blaff all’acqua di cocco e giraumonade floreale, accompagnato dal Meursault 2017 selezionato dal capo sommelier Gérard Veyrat.

Yannick Alléno (Pavyllon Monte-Carlo un restaurant Yannick Alléno à l’Hôtel Hermitage) ha realizzato una Millefoglie di manzo Wagyu con funghi prataioli, capperi e riduzione di funghi, accompagnata da uno Chateauneuf du Pape 2015 a cura del capo sommelier Franck Damatte.

Dominique Lory  (Le Grill, Hôtel de Paris) ha concluso con Mele cotogne di Gisèle Taxil al naturale in granita e sorbetto con formaggio fresco di pecora al cedro abbinate al Saké Shichiken frizzante di Alain Ducasse proposto dallo chef sommelier Patrice Franck.

Gran Finale per il Festival des Etoilés Monte Carlo

Serata finale del Festival des Etoilés di Monte Carlo: “Una cena concepita come show cooking grazie allo spettacolo della cucina a vista attorno alla quale si è riunita la grande famiglia della ristorazione targata S.B.M.”; Ft©Monte Carlo SBM.

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)