di Angela Valenti Durazzo
Quattro cortometraggi sono stati al centro, venerdì 18 ottobre 2019, della serata inaugurale della XIX edizione della Settimana della Lingua e della Cultura italiana nel mondo a Monaco a cura dell’Ambasciata d’Italia nel Principato (dedicata quest’anno all’Italiano sul palcoscenico).
Le pellicole, di registi italiani, sono state proiettate nel corso della seconda edizione del Monte Carlo International Short Film Festival : manifestazione organizzata dalla MOVIE ON, presieduta dal produttore italiano Enrico Pinocci, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Monaco, che si è svolta alla Salle d’Or dell’Hôtel Fairmont di Monte Carlo.
“Si tratta di un’occasione di riflessione – ha sottolineato l’Ambasciatore d’Italia Cristiano Gallo – su quella che è la nostra superpotenza della bellezza e della cultura. Il nostro Paese, grazie alla cultura, alla musica e a tutti i generi che attraverso questa si esprimono, riesce ad imporre e a far conoscere nel mondo il marchio italiano e la lingua italiana. Quest’ultima infatti è lo strumento più forte attraverso il quale veicoliamo la nostra cultura…”
I Finalisti dello Short Film Festival nel Principato
Una promozione del Made in Italy , dunque, nella quale anche il Cinema ha la sua parte. Durante la serata, presentata dall’attore Vincenzo Bocciarelli, sono stati proiettati i cortometraggi finalisti del Monte Carlo International Short Film Festival: 4 pellicole tra i 5 e i 27 minuti che hanno offerto al pubblico presente uno spaccato intenso di tematiche attuali e momenti della nostra storia recente.
Le opere proiettate al Fairmont sono state:
Gerda,regia di Daniele Ceccarini e Mario Molinari con Alessandro Haber e Paolo Settimini (protagonista è un giovane con la sindrome di Asperger alle prese con un colloquio di lavoro);
Neanche i cani, regia di Alfio D’Agata con Nino Frassica;
Conosce Qualcuno,regia di Daniele Bondi con Max Tortora;
Confinati a Ponza, regia di Francesco M.Cordella con Peppino Mazzotta (che impersona Pietro Nenni), Debora Caprioglio (Linda) e Francesco M. Cordella (nella parte di Benito Mussolini). Ad aggiudicarsi il premio per la miglior regia fra le quattro opere d’autore è stato proprio quest’ultimo. Ed ha ricevuto anche il premio per la migliore fotografia consegnato ad Alfio d’Agata e come migliore attore, nuovamente a Francesco M. Cordella.
Un premio speciale per l’attività internazionale che svolge è stato consegnato da S.E. Cristiano Gallo al produttore e distributore Enrico Pinocci.
Durante la serata, alla quale era presente anche Brigitte Boccone Pagès, vice presidente del Consiglio Nazionale di Monaco, sono stati inoltre assegnati 3 riconoscimenti agli attori Enrico Mutti (premio alla carriera), Anna Marcello (premio orizzonti) e Chiara Conti (premio alla carriera) che hanno fatto seguito a quelli consegnati nella precedente edizione a Barbara Bouchet, Flavio Bucci e Fabio Testi.
Guarda anche:
Cosa è la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
La Settimana della Lingua Italiana a Monaco – 2018
A Nizza Arte e Moda per la Settimana della Lingua Italiana
I Promessi Sposi a Monte Carlo per la Settimana della Lingua Italiana
Volti Celebri e Luoghi d’Italia nella Mostra di Amedeo M. Turello
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui