Monte Carlo: La Bellezza di 16 Donne Over 50 negli Scatti di Amedeo M. Turello

A Monte Carlo Presentato il Calendario di 16 Donne Over 50, Firmato da Amedeo Turello

di Angela Valenti Durazzo

Un progetto, una mostra, un calendario/libro d’arte e prossimamente, ad ottobre, un docu-film di oltre un’ora per raccontare le storie di 16 donne del Principato di Monaco. Storie che vanno oltre all’8 marzo, giornata internazionale della donna, oltre agli stereotipi ed al bisogno d’immagine a tutti i costi della nostra società. 

Donne over 50, selezionate (e successivamente estratte a sorte) tra le appartenenti al Crem di Monaco (Club dei Residenti Stranieri di Monaco) che alcuni scatti d’autore catturano nella loro personalità, appeal, eleganza, fragilità o al contrario caparbietà oltre che bellezza. Ognuna di loro forse, riscoprendo, come guardandosi allo specchio, un lato nuovo della propria personalità se non addirittura The Naked Soul, l’Anima Nuda. 

A Monte Carlo Presentato il Calendario di 16 Donne Over 50, Firmato da Amedeo M. Turello
Ft ©arvalens

E’ questo infatti il Titolo dell’iniziativa presentata giovedì 7 marzo 2019 alla G&M Design Gallery dal Club dei Residenti Stranieri a Monaco (Club des Residents Étrangers des Monaco) a favore della Fondazione Principe Alberto II – FAP2, che destinerà il ricavato delle vendite a due progetti per le donne in Ciad e Guinea (il libro d’arte/calendario contenente le foto e le interviste è in vendita a 100 euro). 

A cogliere il carattere e l’unicità di queste 16 lady, tra cui la stessa presidentessa del Crem Louisette Azzoaglio Levy Soussan (http://monacoitaliamagazine.net/intervista-louisette-azzoaglio-levy-soussan-20-anni-segretaria-della-principessa-grace) è stato Amedeo M. Turello, fotografo italiano residente a Monaco conosciuto anche per avere firmato i ritratti di top model internazionali come Naomi Campbell, Eva Herzigova, Irina Shayk, Natalia Vodianova ecc

A lui il Principe Alberto II ha affidato la fotografia di fidanzamento con la Principessa Charlène e prima di allora una serie di scatti d’autore che lo ritraggono mentre scende la scalinata del Palais Princier.

Le 16 signore sono state fotografate negli interni dell’Hotel Hermitage di Monte Carlo ed i ritratti sono stati esposti da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2019 nella Galerie G & M design in avenue Princesse Grace.

I criteri con cui Amedeo Turello ha messo davanti all’obiettivo le sue “modelle” sono solo in apparenza semplici e spiegano il perché del titolo “Anima nuda”. Le 16 lady “sono state chiamate ad essere loro stesse e ad incarnare la visione più autentica possibile secondo la ricerca ed il bisogno di verità del mondo attuale”.

“Il progetto mira innanzitutto a rappresentare una bellezza contemporanea ed una serie di modelli femminili testimoni di un’idea e di un modo di pensare – spiega Turello – i calendari sono legati infatti quasi sempre alle pin-up; attualmente invece nel concetto di bellezza si cerca anche il contesto, l’empatia, cosa ha fatto una persona nella vita, il vissuto, una forza interiore che il fotografo coglie. Ho voluto fotografare belle storie”.

I nomi delle donne, spesso altisonanti, sono: Frédérique de Chambure, Francien Giraudi, Hilde Haneuse, Lady Jill Ritblat O.B.E., Louisette Azzoaglio Levy Soussan (presidente del CREM e di altre associazioni monegasche e segretaria dell’indimenticata Principessa Grace di Monaco), Milena Monti, Penda Gebel, Rosabel Gotanegra, Sandi Tollmann, Shanu S. P. Hinduja, Simone Pastor, Sophia Vaharis Tsouvelekakis, Sultane Camoletto, Lady Tina Green, Valeria Paretti Salanti, Victoria Zinny (questultima moglie dell’attore Remo Girone e lei stessa attrice). 

I volti di queste signore della società monegasca, dalle molte e diverse occupazioni e professioni, danno vita dunque ad un’iniziativa universale : che mette a nudo ed esalta, proprio nei giorni in cui tanto si parla del mondo femminile, le qualità della donna in qualsiasi posto e contesto essa si trovi.

Leggi anche: 
http://www.club-residents-etrangers-monaco.com

http://monacoitaliamagazine.net/il-natale-a-monte-carlo-entra-nel-vivo-con-asta-benefica-alberi-action-innocence

http://monacoitaliamagazine.net/principe-alberto-le-personalita-del-principato-celebrano-8-marzo

http://monacoitaliamagazine.net/paola-gassman-a-monte-carlo-il-volto-delle-donne