di Angela Valenti Durazzo
L’arte e la passione per il cioccolato si sono incontrati nella mostra ospitata dalla Fondazione Ferrero ad Alba dal 1 al 4 febbraio 2020 e visitata da oltre 1000 persone.
Il Cioccolato, cibo degli Dei è il titolo dell’evento nel quale sono stati esposti gli originali ed “invitanti” quadri realizzati da alcuni artisti del Comitato Nazionale Monegasco A.I.A.P. dell’Associazione Internazionale di Arti Plastiche presso l’U.N.E.S.C.O. (Comité National Monégasque de l’A.I.A.P. de l’U.N.E.S.C.O).
La mostra, organizzata dagli interior designers Paolo e Tullia Canciani, ha visto impresse sulla tela le amate tavolette, i cioccolatini ed un profluvio di dolci e dolcetti al cacao. Era stata presentata per la prima volta nell’aprile del 2019 nella sede dell’AIAP a Monaco con il patrocinio dell’Ambasciata Italiana a Monaco ed il sostegno del Gruppo Ferrero.
L’allestimento oltre alle opere degli artisti dell’AIAP (sulla mostra ed i quadri esposti nel Principato LEGGI) “è stato arricchito da salotti in nabuk, velluto e pelle – spiegano gli interior designers – con una palette nei toni del cioccolato bianco, al latte e fondente scelti dalle Collezioni Zanaboni”.
Al taglio del nastro erano presenti fra gli altri il presidente di Ferrero S.p.a. Bartolomeo Salomone, la presidente del Comitato AIAP Marie-Aimée Tirole con MaryLaure Pastorelli e Massimo e Vittorio Zanaboni.
Gli artisti AIAP che hanno partecipato al progetto e realizzato in alcuni casi più di un’opera sono:
Olivia Blanchard
Christian Bonavia
Paolo Canciani
Michel Claret
Jean François Gaulthier
Viviane Marchioni
Daniel Menini
Moya
MaryLaure Pastorelli
Marie Pierre Scarton
Bolonie Shuhaibar
Wolf Thiele
Marie-Aimée Tirole
Silvia Venuti
Elisabeth Wessel.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui