di Angela Valenti Durazzo – Una mostra che, nonostante il difficile periodo, è stata particolarmente apprezzata da residenti e stranieri: Miró La Peinture au défi si è conclusa nei giorni scorsi a Villa Paloma (sede insieme a Villa Sauber del Nuovo Museo Nazionale di Monaco –NMNM), lasciando a Monaco un’impronta di colore e l’emozione che sempre suscitano nel pubblico le grandi opere.
Per ricordarci questo evento culturale, inserito nel quadro del Monte Carlo Gala for Planetary Health (LEGGI L’ARTICOLO), mostriamo alcune immagini delle opere dell’artista catalano (Barcellona 1893 – Palma di Maiorca, 1983) e grande rappresentante del surrealismo.
Una mostra che insieme ad altre, ha arricchito il panorama culturale di questo periodo dell’anno che precede l’inverno. Fra le altre vi sono le esposizioni attualmente in corso: Artifici instabili, Storie di Ceramiche/Artifices Instables, Histoires de Céramiques e Ritratti Filmati di Charles Freger / Portraits filmés de Charles Freger (LEGGI L’ARTICOLO).
L’esposizione di Joan Mirό ha regalato ai visitatori un percorso di 64 opere. È stata realizzata dal NMNM e dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco ed organizzata da l’Estate Joan Mirό, Joan Punyet Mirό, nipote dell’artista (foto sopra) e dalla Galleria Gmurzynska in collaborazione con la Successiό Mirό et la Fundaciόn Mapfre).
La mostra ha permesso agli estimatori di Joan Mirό di apprezzare più di 50 quadri, 3 sculture ed un insieme di collage e disegni che ripercorrono la carriera e la multiforme personalità dell’artista catalano che “amava la libertà”, come ha tenuto a ricordare nel corso della presentazione il nipote.
Il pittore del XX secolo non ha dunque realizzato solo dipinti ma anche opere con materiali come cartone, pezzi di ferro, realizzando inoltre collage, sculture, ceramiche, scenografie ecc.
Miró La Peinture au défi si inserisce quindi fra gli eventi che, sebbene nel rispetto delle norme di prevenzione sanitaria anti covid-19, hanno regalato arte e colore al Principato di Monaco in un periodo caratterizzato a livello mondiale dall’allarme sanitario per l’epidemia del Covid-19.
Guarda anche:
Coronavirus a Monaco e in Costa Azzurra: l’Arte Aiuta il Mondo a Sognare
Cinzia Corbetta: l’Arte Come Espressione di Bellezza e Come Terapia
Ad Ottobre a Monaco la Mostra sugli Eroi dei Fumetti
Covid Art Monaco: Un “Antidoto al Coronavirus”
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui