Ricetta Last Minute per il Cenone di San Silvestro: Risotto allo Champagne/Spumante

Ricetta Last Minute per il Cenone di San Silvestro: Risotto allo Champagne/Spumante

di Limaclé – Una ricetta last minute per il Cenone di San Silvetro? Il risotto allo champagne o allo spumante è una piatto classico, facile da realizzare, veloce, per il quale occorrono pochi ingredienti. Inoltre essendo particolarmente delicato e raffinato (ma dal sapore intenso) certo non deluderà i vostri amici, anche se al risotto dovrete far seguire, rigorosamente, un secondo a base di lenticchie in osservanza alla tradizione bene augurale per l’anno nuovo (LEGGI L’ARTICOLO).

La preparazione è la stessa di un risotto tradizionale, al quale aggiungerete lo champagne o dell’ottimo spumante, ambedue grandi protagonisti della notte che ci conduce al primo dell’anno!

Ricetta del risotto allo Champagne o allo Spumante

INGREDIENTI:

(per 4 persone)

  • RISO CARNAROLI 350 gr
  • 1 CIPOLLA BIANCA PICCOLA
  • BURRO 60 gr
  • PARMIGIANO REGGIANO 100 gr
  • BRODO VEGETALE 500 ml
  • CHAMPAGNE/SPUMANTE 500 ml
  • SALE q.b.

PREPARAZIONE

Mettere in una casseruola 30 gr di burro nei quali far soffriggere la piccola cipolla bianca tritata finemente. Una volta imbiondita versare il riso Carnaroli che farete tostare circa 4 minuti, girandolo continuamente, a fuoco medio.

Versare a questo punto i 500 ml di Champagne o spumante e farlo evaporare. Mescolare continuamente il riso (perché non si attacchi sul fondo della pentola) e quando si asciuga aggiungere dei mestoli di brodo vegetale (preparato in precedenza e tenuto in caldo).

Quando la cottura è quasi terminata (uno o due minuti prima) aggiustare di sale, spegnere i fornelli e mantecare il riso con un mestolo di legno con il rimanente burro e tutto il parmigiano reggiano.

Il risotto va servito ben caldo e accompagnato, ovviamente, da un brindisi con champagne o spumante. Perché la sera del 31 dicembre preannunci un anno “con le bollicine”!

Potrebbe interessarti ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui