Il Cammino delle Sculture Ranieri III nel Principato di Monaco

Il Cammino delle Sculture Ranieri III nel Principato di Monaco

di Angela Valenti Durazzo – Le sculture visibili all’esterno, nel territorio del Principato, diventano un “percorso”.

Giorgio De Chirico, Fernando Botero, César, Arman, Jean Michel Folon, Anish Kapoor, Giacomo Manzù, Arnaldo Pomodoro,  François Joseph Bosio , Cyril de La Patellière e molti altri. In occasione della commemorazione del Centenario della nascita del Principe Ranieri III (LEGGI L’ARTICOLO) la Direzione degli Affari Culturali di Monaco presenta “Le Chemin des sculptures Rainier III” (Il Cammino delle sculture Ranieri III) che si inaugurerà il 31 maggio 2023.

Monte Carlo: la scultura Adamo ed Eva creata nel 1981 da Fernando Botero (Adam et Ève, collezione Nuovo Museo Nazionale di Monaco);Ft©arvalens

Si tratta di un’iniziativa di valorizzazione del percorso “a cielo aperto” composto da oltre 150 opere, molte delle quale acquistate per iniziativa di Ranieri III, sparse per il territorio monegasco: nei giardini, nelle strade e nelle piazze, fra i palazzi. 

Il Cammino delle Sculture Ranieri III nel Principato di Monaco

Seduti su una panchina del Principato o passeggiando  (come si vede nella foto sopra) si possono per esempio ammirare i dettagli di una importante scultura come “Ettore e Andromaca” di Giorgio de Chirico (creazione 1940, collezione del NMNM) uno dei principali artisti italiani del Novecento, oppure imbattersi in “Adamo ed Eva” del grande Botero (LEGGI L’ARTICOLO) del quale vi è anche, a Fontvieille, immersa nel verde, la scultura bronzea “Woman smoking a cigarette” (creata nel 1987 e collezione del NMNM). Molto fotografata, l’opera al centro della Piazza del Casinò di Monte Carlo, “Sky Mirror“, realizzata nel 1999 da  Anish Kapoor  che fa parte della collezione dello Stato e del Nuovo Museo Nazionale di Monaco.

Alcune statue che fanno parte del Chemin des sculptures Rainier III, ovviamente, sono dedicate agli esponenti della famiglia Grimaldi e alla loro storia, come quella celeberrima di François Grimaldi “Malizia” di Kees Verkade nella piazza del Palazzo del Principe o quella di Grace di Monaco  all’ingresso dell’Ospedale Princesse Grace.

Una sorta di “museo”, dunque, a disposizione di tutti, al quale abbiamo già accennato in passato in alcuni nostri articoli. L’iniziativa del Cammino delle sculture è stata condotta dalla Direzione degli Affari Culturali in collaborazione con l’Istituto del Patrimonio, la Direzione dell’Arredo Urbano, la Delegazione Interministeriale incaricata della Transizione Digitale. 

Dal 31 maggio per apprezzare nella sua interezza questo percorso i residenti e i visitatori potranno cliccare su cheminsculpturesrainier3.mc Sarà inoltre possibile scoprire le varie opere grazie ad un QR code installato in prossimità delle sculture e organizzare il proprio itinerario attraverso una carta interattiva. Per ulteriori informazioni: +377 98 98 83 03.

In occasione delle commemorazioni del Centenario del Principe Ranieri III – riporta un comunicato – la Direzione degli Affari Culturali di Monaco ha voluto valorizzare il patrimonio artistico del Principato lanciando un percorso di scoperta delle sculture collocate nello spazio pubblico”. Sotto la guida del Principe, infatti “il Governo ha acquisito molte opere, in particolare tra il 1987 e il 2004 nell’ambito del Festival Internazionale della Scultura di Monte Carlo, le quali sono state installate nello spazio pubblico, rispondendo così al desiderio di creare un museo all’aperto a Monaco”. Una politica culturale che prosegue e viene alimentata ancora oggi sotto il regno del Principe Alberto II.

 

Nell’immagine in apertura: anche la splendida opera di Giorgio De Chirico “Ettore e Andromaca” fa parte della rivalorizzazione del circuito d’arte attraverso il Principato. FT©Dir.Comm/Frederic Nebinger

 

Potrebbe Interessarti anche: 

Il ritratto della Principessa Grace all’ingresso dell’Ospedale di Monaco

Sull’esposizione di sculture “Le Chat Déambule” la scorsa estate sulla passeggiata del Larvotto LEGGI

Al via le celebrazioni del Centenario del Principe Ranieri III

 

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui