Salute Umana e Oceano in un mondo che cambia: “L’inquinamento degli oceani è generalizzato, in peggioramento e, nella maggior parte dei Paesi, scarsamente controllato”.
Una constatazione preoccupante giunta al termine del primo simposio Santé humaine et l’Océan dans un monde qui change / La Salute umana e l’Oceano in un mondo che cambia, organizzato congiuntamente dal Boston College, dal Centre Scientifique de Monaco / Centro Scientifico di Monaco e dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco.
Una due giorni (2 e 3 dicembre 2020) tenutasi al nuovissimo centro congressi dell’One Monte Carlo, che cade certamente in un momento difficile a livello internazionale in campo sanitario, per via della crisi globale del Covid-19.
Promuovere la Salute e il Benessere Umano Prevenendo l’Inquinamento degli Oceani
Il Simposio ha visto succedersi 24 presentazioni inerenti diverse tematiche e campi di ricerca. Il rapporto scientifico coordinato dal Boston College e il CSM – Centre Scientifique de Monaco (SUL CSM LEGGI) pubblicato al termine dell’incontro è sostenuto dalla Dichiarazione di Monaco, letta alla presenza del Principe Alberto II, in occasione della sessione conclusiva.
Salute Umana e Oceano: Raccomandazioni ai Leader e agli Abitanti della Terra
Al di là dei risultati presentati durante i lavori, la Dichiarazione ha formulato una serie di raccomandazioni rivolte ai “leader di tutti i Paesi e ai cittadini di tutta la terra” al fine di “promuovere la salute e il benessere umano prevenendo l’inquinamento degli oceani”.
Un messaggio d’altronde già sottolineato dalla locandina dell’evento (foto sotto) dove a nuotare avvolta in una rete da pesca vi è, al posto di un abitante del mondo marino, un essere umano.
Guarda anche:
A Monte Carlo il Gala per l’Oceano (2017)
Non si Spegne l’Eco del Monte Carlo Gala for Planetary Health
Inquinamento da Plastica in Mare, Monaco Membro Fondatore del Nuovo Gruppo ONU
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui